Home
Chi siamo
Codice Etico
Il Consiglio
I Maestri
La nostra Preghiera
Il lavoro raccontato
Riviste Magistero del Lavoro
Raccontaci di te
Notizie
Meteo

Home Follatura Rigenerazione delle lane Uffici commerciali

IL LAVORO RACCONTATO

Il Lavoro Raccontato nasce per volontà della Regione Toscana e dei Maestri del Lavoro Toscani, che hanno ricevuto l'incarico di documentare come, negli ultimi 50 anni, il lavoro in Toscana sia cambiato e come nel tempo vecchi lavori si siano modificati o siano scomparsi del tutto.

Il progetto  IL  LAVORO RACCONTATO: FOTO E DOCUMENTI DEGLI ULTIMI 50 ANNI DI LAVORO IN TOSCANA è iniziato  nel 2008 ed è  volto a valorizzare l’esperienza di coloro che hanno  dedicato la propria vita al lavoro ed  a metterla a disposizione del patrimonio culturale Regionale.

Allo scopo i Maestri del Lavoro del Consolato Regionale della Toscana  hanno costituito  un gruppo di ricerca, al fine di recuperare materiale documentario relativo al lavoro in Toscana dal Dopoguerra ad oggi, avvalendosi del contributo di tutti i Consolati delle 10 Provincie della Regione per individuare i lavori più significativi e rappresentativi a cui si è aggiunta l’esperienza personale dei Maestri del Lavoro. 

Il lavoro raccontato raccoglie quindi una serie di relazioni che trattano di vecchi mestieri  che si sono modificati nel tempo o che sono scomparsi del tutto. Le aree affrontate nella ricerca vanno dall’agricoltura all’artigianato, al tessile, dallo sfruttamento delle risorse naturali ai lavori cantieristici e portuali, fino ad affrontare il settore metallurgico e metalmeccanico ed il lavoro in banca.

I nostri Maestri Piero Fiorenzani, Massimo Massai ed Antonio Mauro si sono accinti all’opera con il consueto entusiasmo per il proprio e altrui lavoro che è una delle motivazioni della nostra onorificenza. I documenti sono stati  raccolti attingendo a ricordi personali, archivi storici e banche dati e con la collaborazione di Ditte locali. I Maestri  hanno  quindi  catalogato  il materiale per argomento e lo  hanno reso omogeneo producendo gli elaborati: "Il mestiere del follatore a Prato", "I mestieri pratesi per la lavorazione delle lane" e "L'evoluzione dell'attività lavorativa negli Uffici Commerciale dei lanifici pratesi".

Allo scopo di arricchire l’archivio vero e proprio tutti i Maestri del Lavoro continueranno a raccogliere dati in modo da ampliare quanto fino ad oggi elaborato ed affrontare nuovi argomenti.   

 

Video IL LAVORO RACCONTATO tratto da "intoscana"

 

Il Lavoro raccontato

 

Link a intoscana